Search results for "Diritto processuale penale"

showing 10 items of 528 documents

Prognosi sulla sussistenza di una causa di non punibilità e giudizio di proporzionalità della misura cautelare

2020

Analisi critica della decisione di legittimità (Cass., sez. V, 3 marzo 2020, n. 11957) che ha ancorato ad un alto standard di garanzia il parametro di «probabilità della sussistenza della condizione di non punibilità» e, contestualmente, di accedere alla lettura più rigoristica dell'accertamento cautelare, sancendo un ulteriore avvicinamento fra i criteri di valutazione probatoria della fase cautelare e quelli relativi al giudizio di merito. Soluzione, questa, che se da un canto può rappresentare una garanzia di maggiore realizzazione della presunzione di innocenza, limitando al massimo i possibili rischi di una restrizione per l'imputato che poi non subirà la pena dall'altro canto, rischia…

Accertamento cautelareSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenalePrognosi di sussistenza della condizione di non punibilitàElevato grado di probabilità.
researchProduct

L'acquisizione "europea" della prova cambia volto: l'Italia attua la direttiva relativa all'ordine europeo di indagine penale

2018

Il lavoro esamina il D.lgs. 21 giugno 2017, n. 108, con il quale l'Italia ha recepito- con qualche variante- la direttiva 2014/41/UE relativa all'ordine europeo di indagine penale.

Acquisizione della provaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penaleordine di indagine europeorogatoriediritti di difesa
researchProduct

L'agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (d.l. 4.2.2011 n. 4, conv.…

2010

L’articolo esamina il d. l. n. 4 del 2010, convertito con modificazioni nella legge n. 50 del 2010 che ha istituito l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il provvedimento legislativo si inserisce nel solco dei cosiddetti “pacchetti sicurezza del 2008 e del 2009 che, in una logica di sicurezza e di prevenzione hanno inciso, in diversa misura e in modo eterogeneo, sul codice penale e su quello di procedura penale, e su altri settori del nostro ordinamento giuridico, soprattutto per contrastare le più gravi forme di criminalità organizzata. Quest’ultimo provvedimento legislativo assume peculiare rilevanza in …

Agenzia beni sequestrati.Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Die Regelung der DNA-Untersuchung im italienischen Gesetz v. 30.6.2009 – Nr. 85 und in der Strafprozessordnung Italiens

2013

Un'analisi comparata della nuova normativa italiana sulla prova processuale del D.N.A a raffronto con il sistema tedesco

Analisi D.N.A.- Tutela dei diritti umani- Comparazione sistemi italo-tedescoSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Apolidia e processo penale: nuove norme sull’identificazione dei non cives

2022

L’art. 2, commi 7-10, l. 27 settembre 2021, n. 134 ha introdotto disposizioni immediatamente precettive miranti a incentivare la compiuta identificazione dell’indagato e dell’imputato apolide, di cui non si conosce la cittadinanza, nonché del cittadino non appartenente all’Unione europea. Le norme incidono sulla disciplina del casellario giudiziale interno ed europeo e con esso del sistema c.d. ECRIS-TCN, come imposto dal Regolamento UE 2019/816 del 17 aprile 2019, fondato sulla raccolta all’interno dei singoli Paesi dell’Unione europea del Codice unico identificativo.

Apolide- Processo penale- IdentificazioneSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Riforma in peius della sentenza di assoluzione senza rinnovare la prova orale. Una decisione che fa discutere

2013

La Corte di cassazione, con la pronuncia annotata, affronta un aspetto critico del vasto e complesso tema concernente la prova in appello, quello della possibilità per i giudici di secondo grado di procedere alla rivalutazione della prova orale precedentemente formata senza averne rinnovato l’assunzione. Secondo la Consulta, la Corte d’appello, nella specie, non avrebbe operato, come sostenuto dai ricorrenti, una pura e semplice ri-valutazione delle dichiarazioni della persona offesa, avendole apprezzate alla luce di ulteriori elementi, trascurati dal primo giudice, e valorizzati dal secondo. Mascherata, quindi, come una ri-lettura del quadro probatorio già formato nel primo giudizio, integ…

Appello - Rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale - Corte EDU - Necessità - Prova dichiarativa - Legalità - Oralità e immediatezzaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Appello (evoluzione)

2014

La voce analizza l'istituto dell'appello penale nella fisionomia attuale nonché nella interpretazione che dovrebbe scaturire dall'orientamento europeo dopo le pronunce di condanna degli ordinamenti che non hanno garantito il rispetto del diritto al contraddittorio in caso di ribaltamento dell'esito liberatorio del primo grado. Infine si tenta una possibile soluzione normativa per allineare il giudizio di secondo grado alle linee guida fissate in sintonia con i dritti della Cedu.

Appello penale - Diritto di difesa - Diritto alla prova - Art. 6 CEDU - Art. 111 Cost. - Giurisprudenza europeaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Prova tecnica e appello penale

2019

Affinché il giudice d’appello eserciti un controllo effettivo sulla razionalità delle argomentazioni scientifiche riportate in sentenza è indispensabile che s’instauri un contraddittorio tecnico efficace. A tal fine, come hanno statuito le Sezioni unite, la rinnovazione obbligatoria della prova dichiarativa (art. 603, comma 3° bis, c.p.p.) va estesa anche all’esame degli esperti. Tuttavia, il grande consesso ha lasciato fuori dai confini operativi del congegno talune ipotesi in cui, invece, parrebbe sufficiente il solo contraddittorio cartolare, facendo salvo il potere discrezionale del giudice di rinnovare l’istruzione, attorno al quale, come noto, si annidano incertezze interpretative di …

Appello penale - Prova in appello - Rinnovazione dell'esame dei periti e dei consulenti tecnici - Rinnovazione della perizia - Contraddittorio tecnicoSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Giudizio penale di seconda istanza e giusto processo - Seconda edizione

2008

IL LAVORO SI OCCUPA DELLO STUDIO DEL PROCESSO PENALE DI APPELLO ALLA LUCE DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE CHE HA INTRODOOTO IL "GIUSTO PROCESSO" NELL''ART.111. LO STUDIO SI PREFIGGE DI VERIFICARE LA COMPATIBILITA'' DEL SECONDO GIUDIZIO CON IL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO E DEGLI ALTRI CANONI FORNDAMENTALI DEL PROCESSO A VOCAZIONE ACCUSATORIA, VISTO L''INNEGABILE FISIONOIMIA DI MECCANISMO DI CRITICA DEL PRIMO GIUDIZIO, COME TALE CARTOLARE E NON ORALE. SI PROPONGOO SOLUZIONI NORMATIVE PER SUPERARE GLI ASPETTI DI FRIZIONE CON IL MODELLO DEL PROCESSO ACCUSATORIO ACCREDITATO IN COSTITUZIONE ALL''ART. 111.

Appello giusto processo doppio grado di giurisdizione motivi nuovi riformeSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleAppello penale - Attività istruttoria - doppio grado di giurisdizione - Giusto processo - Modifiche normative sull'appello
researchProduct

Commento agli artt. 383 e 385 del codice di procedura penale

2010

L'Autrice, riportando giurisprudenza e dottrina, commenta gli articoli del codice di procedura penale in tema di facoltà di arresto da parte dei privati e di divieti di arresto o di fermo in determinate circostanze.

Arresto obbligatorio - Facolta - Privati - Reati perseguibili d'ufficio - Divieto di arresto o di fermo - Pubblico ministero - Polizia giudiziariaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct